Organizzare Italia, nella sua proposta formativa, ha una sezione dedicata all’educazione e alla scuola.
https://organizzareitalia.com/crescere-organizzati-a-scuola-e-a-casa/
Con grande passione ed entusiasmo faccio parte del Team Educational che ha come missione quella di portare la cultura dell’organizzazione all’interno del mondo educativo e quindi anche scolastico, fino a promuovere le competenze organizzative come una materia curricolare.
Abbiamo pensato a tutti i ruoli che gravitano attorno alla scuola e siamo partiti proprio dal corpo docente, sapendo che se lavorano bene gli insegnanti, tutto gira per il verso giusto.
Perciò mi rivolgo a te, insegnante appassionato e dedito al tuo lavoro, consapevole che hai vissuto due anni molto difficili e che l’organizzazione della tua professione è stata messa a dura prova. Conosco bene per esperienza come ti sei trovato a capovolgere il tuo modo di lavorare, di proporti, di pianificare e come hai faticato a mantenere alta la motivazione in una situazione così complessa.
Per questi motivi sono certa che potrai trovare molto giovamento e supporto dai nostri corsi. Prima di tutto perché l’organizzazione va a braccetto col cambiamento, ogni volta che mutano le condizioni, solo chi si sa organizzare riesce a non perdersi e non soccombere; poi perché nel momento della difficoltà è molto vantaggioso poter disporre di strumenti nuovi, pratici, subito spendibili nella tua quotidianità.
Utilizzare le competenze organizzative per la tua vita professionale ti pone in una condizione di maggiore serenità e semplifica il tuo carico giornaliero; inoltre vivendole in prima persona ti consente di sperimentare tutti i benefici di uno stile di vita organizzato, fluido ed efficace.
La prima conseguenza è un nuovo sguardo sui tuoi alunni, ti dona la capacità di riconoscere in loro le varie abilità di gestione di sé e di capacità organizzativa; in questo modo potrai valorizzare le qualità innate, stimolare i tuoi studenti ad utilizzare strategie che hai sperimentato e che riconosci come performanti e non da ultimo, correggere eventuali errori o abitudini organizzative che limitano il loro apprendimento.
Quando un alunno si sente sostenuto dal proprio insegnante in questo percorso di autonomia e gestione di sé, aumenta la sua motivazione allo studio e allo svolgimento del proprio dovere con conseguenze molto positive sulla sua autostima. Sono certa che conosci benissimo la differenza tra uno studente motivato ed uno totalmente avvilito e che non crede più nelle proprie capacità e risorse.
Un altro grande vantaggio che puoi raccogliere dai nostri corsi è l’apprendimento di strategie di gestione organizzata della classe. La somma degli alunni motivati porta certamente ad un clima di classe molto efficace, ad una predisposizione all’apprendimento certamente più aperta e positiva. Tutti gli insegnanti vorrebbero una classe desiderosa di imparare e attenta; le abilità organizzative sono il fondamento su cui costruire un edificio del sapere solido e sempre in evoluzione.
Nella tua esperienza sei certamente consapevole che ogni classe è un gruppo a sé, unico nel suo amalgama e nelle sue dinamiche, si potrebbe dire che ogni classe ha il suo carattere e ogni insegnante si pone ad ogni classe in modo diverso. Le competenze organizzative sono di grande aiuto a questa particolarità, perché si sanno adattare in modo flessibile a tutte le situazioni, sono in grado di personalizzare il tuo intervento sul gruppo classe e sul singolo.
Voglio anche rassicurarti che i nostri corsi sono altresì un modo per accompagnare i docenti in una nuova organizzazione del proprio lavoro, sperimentando varie strategie, testandole immediatamente per poi verificare le migliori per ciascuno e per le sue particolari dinamiche. Sono anche una occasione per pianificare un nuovo modo di fare scuola per una ripartenza che si adatta ai grandi cambiamenti che la pandemia ci ha inevitabilmente imposto; con la possibilità di farlo in un contesto di confronto e scambio che non può che essere molto costruttivo. Sarà molto interessante ed estremamente piacevole, dopo aver fatto i nostri corsi, sperimentare tempi e spazi nuovi, vedere come saranno utili le nuove abitudini che avrai intrapreso, vivere il lavoro meno in rincorsa e con più distensione, gustare l’aspetto più bello e profondo del tuo lavoro che ti riporta al motivo per cui lo hai scelto e così vivere una nuova consapevolezza.
Lascia un commento