Collage di pensieri

DA UNA CLASSE DI LICEO I PARERI SUL PERCORSO ABILITA’ ORGANIZZATIVE

Ho ultimato questo percorso finalizzato alla gestione della vita scolastica ed extra scolastica, con tutte le sue implicazioni: gestione del tempo, uso efficace della memoria, capacità di attenzione, pianificazione e programmazione del proprio dovere e di tutte le attività, metodo di studio e molto altro.

Dal questionario finale sottoposto ai ragazzi sono emersi pensieri davvero interessanti. Ho deciso perciò di estrapolare alcuni di questi facendo delle foto direttamente alle parti più salienti e interessanti; vi presento perciò un “collage” dei loro pareri (ovviamente senza riferimenti di nome nel rispetto della privacy). Spero in questo modo di far emergere il valore di educare all’organizzazione direttamente nelle scuole, ad ogni età. Organizzare Italia crede in questo valore e perciò ha creato percorsi diversificati per ogni ordine di scuola; qui facciamo focus su una 1° liceo scientifico.

Innanzi tutto emerge fortemente la necessità di essere sempre più consapevoli di se stessi e delle proprie capacità e risorse; spesso sono proprio le abilità organizzative apprese e sperimentate che danno questa consapevolezza e fanno capire come siano davvero trasversali a tutti gli ambiti, come dicono i commenti seguenti:

Piano piano si sperimenta che l’organizzazione semplifica la vita, la rende più serena e svolgere le varie attività, anche se richiedono impegno, risulta più agevole.

Dalla stessa definizione di organizzazione che danno i ragazzi emerge un senso di serenità e maggiore funzionalità nelle loro giornate, pur nella consapevolezza che è difficile mantenere un livello buono di gestione di sé.

Affrontando poi gli argomenti nello specifico, si nota come ciascuno abbia interessi e capacità diverse, ed è importante che riescano a trovare le personali strategie adatte alle loro caratteristiche di intelligenza e di temperamento.

La decisione poi di applicare alcune strategie apprese è sempre personale e personalizzabile. Il mio ruolo è quello di mostrare un ventaglio di possibilità, poi ciascuno deve fare le sue prove, le sue esperienze, magari ripetute nel tempo, per scegliere in modo oculato e consapevole.

Solo in questo modo si vede un miglioramento effettivo e concreto.

Il passaggio dal percorso segnato e proposto dal Professional organizer, alla scelta di una strategia quotidiana, è un passo cruciale. Sono certa che queste abilità apprese siano di sicura efficacia, ormai ne ho esperienza. Spero davvero che questi ragazzi, avendo ora gli strumenti, abbiano la forza e soprattutto la disciplina per applicarli e raccogliere nel tempo i frutti sperati. 

Le premesse ci sono!

Ringrazio la Cooperativa delle Scuole ImmaginaChe perché dimostra ogni anno di avere lungimiranza nell’offrire ai propri ragazzi questa opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open 7 days INFO
Our Young Pre classroom is for ages. This age group is working
BELL SCHEDULE
Professional organizer per l'educazione e la scuola
2024-01-27T11:04:49+00:00
Feedback fine percorso Simone G. 17 anni Professional organizer per l'educazione e la scuola 2024-01-27T11:04:49+00:00 https://www.kidspo.it/testimonials/feedback-fine-percorso-simone-g-17-anni/
Sono contenta perché finalmente riesco ad occupare meglio il mio tempo e rendo molto di più nello studio. Non mi...
Professional organizer per l'educazione e la scuola
2023-03-26T17:45:46+00:00
Sono contenta perché finalmente riesco ad occupare meglio il mio tempo e rendo molto di più nello studio. Non mi sento più stressata, ma sono tranquilla che riuscirò a fare tutto. Laura F. 17 anni Professional organizer per l'educazione e la scuola 2023-03-26T17:45:46+00:00 Sono contenta 
I Progetti di abilità organizzative che hanno fatto i tuoi figli a scuola, ti servono come strumento per aiutare un...
Professional organizer per l'educazione e la scuola
2023-03-26T17:47:17+00:00
I Progetti di abilità organizzative che hanno fatto i tuoi figli a scuola, ti servono come strumento per aiutare un alunno in difficoltà nel gestire i compiti a casa. Bellissimo! Grazie Emanuela! Emilia O. Insegnante di Scuola Primaria e genitore Professional organizer per l'educazione e 
Che bella scoperta Emanuela, averti conosciuto! Vedo ora mia figlia serena e decisa a prendere in mano i suoi impegni,...
Professional organizer per l'educazione e la scuola
2023-03-26T17:49:54+00:00
Che bella scoperta Emanuela, averti conosciuto! Vedo ora mia figlia serena e decisa a prendere in mano i suoi impegni, svolgerli in tempi ragionevoli e godersi il tempo libero per lo sport e le amiche. Lucia D. mamma di Agata 15 anni Professional organizer per 
Può un’App risolvere il problema dei compiti a casa? Nasce qualcosa di nuovo dalla mia presenza in classe!
Professional organizer per l'educazione e la scuola
2023-03-26T17:51:28+00:00
Può un’App risolvere il problema dei compiti a casa? Nasce qualcosa di nuovo dalla mia presenza in classe! Professional organizer per l'educazione e la scuola 2023-03-26T17:51:28+00:00 Può un’App risolvere il problema dei compiti a casa? Nasce qualcosa di nuovo dalla mia presenza in classe! https://www.kidspo.it/testimonials/1255/
0
Professional organizer per l'educazione e la scuola