dsc_0048

VERSO GRANDI CONQUISTE … la motivazione è tutto.

 

Solo poche settimane e tanti bambini affronteranno una nuova avventura scolastica; specialmente quelli che inizieranno un nuovo ordine di scuola (Primaria o Secondaria). Per loro sono importanti queste ultime giornate di vacanza, per accrescere la motivazione e l’entusiasmo, per stimolare la voglia di scoprire, per sentirsi forti e combattere i naturali timori o eventuali paure.

I genitori possono fare molto in questo periodo, proponendo ai loro figli alcune esperienze di conquista, che abbiano il sapore di una vera e propria impresa o di una avventura che necessiti di forza e coraggio; naturalmente senza escludere l’indispensabile fatica e lo spirito di sacrificio che sono parte della realtà e strumento di crescita.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • I Parchi Avventura sono un ottima opportunità: richiedono superamento di sé, coraggio, voglia di sperimentare, vittoria sulle proprie paure. Tutti ingredienti che rafforzano il carattere e, una volta terminato il percorso, infondono fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
  • Le Pareti per l’Arrampicata sono un’altra bella iniziativa: attivano la ricerca delle strategie, stimolano la capacità di concentrazione, danno forza interiore attraverso la forza muscolare e, quando si arriva in cima alla parete, fanno sentire il brivido della soddisfazione.
  • Le Escursioni in Montagna sono da sempre educative perché sono concreta salita alla conquista di una meta, metafora dell’impegno sempre necessario per raggiungere un obiettivo. Quando si arriva in vetta il panorama ripaga di tutte le fatiche.
  • Il Rafting o la Canoa danno quella giusta sensazione di rischio che sempre si deve affrontare in una nuova avventura, in un nuovo percorso che ancora non si conosce.

Sono alcuni esempi di attività che per portare buoni risultati vanno ben organizzate, programmate e dosate.

Progettate coi vostri bambini alcune giornate con queste “conquiste”. Decidete con loro il tempo che vorrete impiegare, in modo che sappiano quanto saranno impegnati nell’avventura e quanto tempo avranno per godersi il risultato del loro sforzo. Fate assaporare a lungo “il gusto della conquista” perché le nuove generazioni lo stanno perdendo, potendo ottenere tutto con in “clik”.

Preparate con cura ogni dettaglio prima di partire: materiale, attrezzatura, informazioni, abbigliamento adatto, cartine o mappe, in modo che imparino che la pianificazione precisa è indispensabile per ogni impresa.

Vi stupirete di quanto i bambini sanno “puntare in alto”, quanto vorranno essere Artù che estrae la Spada dalla Roccia.

Sarà un fine Estate indimenticabile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *